Team Positivo

Il percorso che dà una marcia in più al tuo Team facendo crescere insieme Leadership, Gruppo e Persone.

Quando la squadra non fa squadra

“Allora, come va il nuovo lavoro?” gli chiedo, appena siamo rimasti soli.

Fede mi guarda, inarca le sopracciglia e mi risponde con un classico: “Hai una domanda di riserva?”

Sorrido. Sapevo che avrebbe risposto così, lo fa sempre. E sapevo anche che dopo due secondi avrebbe iniziato a raccontarmi di nuovo dei suoi nuovi colleghi e di come l’azienda fosse “nelle mani di un paio di pazzi”.

Avevo presente la situazione. Prima di diventare libero professionista avevo provato sulla pelle cosa significa lavorare in un Team poco unito. E come avevano fatto altri, me n’ero andato.
 
Ci passano tutti i Team, prima o poi: la comunicazione interna inizia a zoppicare, i flussi di lavoro si interrompono continuamente, la motivazione vacilla, la capacità del Manager di prendere le giuste decisioni è messa in dubbio. A volte le cause sono chiare a tutti, altre volte è difficile capire da dove parte tutto. Fatto sta in quei casi i Manager hanno davanti una scelta: andare avanti facendo finta di niente oppure intervenire e ripartire con nuova energia, nuove risorse e nuova voglia di fare da parte di tutti.
 
Se stai leggendo queste righe, probabilmente sai anche tu di cosa sto parlando, perché ci sei passato o perché ci sei dentro proprio ora.
 
Mi chiamo Roberto Benvenuti e sono il fondatore di Conversazione Positiva. Dal 2013 il mio lavoro è aiutare le persone a comunicare meglio e ad avere relazioni costruttive. Ma non è sempre stato così. Per anni ho lavorato come Responsabile Comunicazione in aziende in cui tutto andava bene e in altre in cui mancavano le basi di una collaborazione tra le persone.
 

So cosa significa lavorare in Team e trovarsi davanti a persone insoddisfatte, poco performanti, poco aperte al dialogo.

Per questo ho ideato Team Positivo, un percorso dedicato a Leader, Team e organizzazioni che vogliono per il proproio gruppo di lavoro benessere lavorativo, collaborazione e comunicazione interna, motivazione e prestazioni.

E siccome una semplice formazione non è sufficiente – l’ho vista fallire molte volte – ho creato una combinazione unica di Coaching, Formazione e Team Building.

 

Esiste sempre un margine di miglioramento.

Che risultati potrebbe raggiungere il tuo Team se lavoraste tutti insieme per crescere ogni giorno?

“Andare tutti alla stessa velocità, parlare tutti la stessa lingua, avere tutti le stesse competenze: non è possibile e nemmeno desiderabile.

Il segreto di un Team Positivo non è omologarsi ma capire la velocità, il linguaggio e le competenze di ciascuno e fare in modo che diventino punti di forza per tutti.” (RB)

Collaborare per crescere

L’approccio di Team Positivo si sviluppa su più livelli e porta a risultati evidenti sotto ogni aspetto: relazioni, collaborazione, performance.

comunicazione 1

Insieme si cresce prima (e meglio)

Condividere uno stesso percorso in cui ognuno è comunque protagonista dà a ciascuno la motivazione e la spinta per dare ogni giorno il meglio, per collaborare, per crescere davvero.

su misura

Intervento
su misura

Niente formazione preconfezionata, ma un percorso su misura per te, che sei la figura Leader, per il tuo gruppo di lavoro e per i singoli membri del gruppo. Non lasceremo niente al caso.

writing mac scrivania

Affiancamento
costante

I momenti trasformativi avvengono tra un incontro e l'altro, quando sei libero d creare cambiamento. Per questo il Coach affianca il Team a distanza, per sfidarlo e stimolarlo quando serve.

Il Team Building reso semplice, efficace, quotidiano

C’è modo e modo di fare Team Building: un’esperienza outdoor, tre giorni in un Resort sul mare, magari un’avventura in una Escape Room. Esperienze memorabili… peccato che il lunedì si torni alla realtà lavorativa quotidiana, tra lo stress dei clienti, le scadenze, le mille cose da fare, i problemi da risolvere e i colleghi, che sono tornati quelli di sempre.

Il “Team Building Quotidiano” che proponiamo è meno scenografico ma più concreto e reale, fatto di piccoli esercizi quotidiani di relazione. Perché? Perché in un gruppo sono le piccole abitudini quelle che fanno la differenza.

FAQ

Le risposte alle domande più frequenti sul percorso.

Team Positivo è la soluzione ideale per gruppi di lavoro medio-piccoli (4-10 persone), ma si rivolge anche a organizzazioni più ampie strutturate in dipartimenti, uffici e gruppi di lavoro.

La durata standard del percorso è di 10-12 settimane (circa 3 mesi), ma trattandosi di un intervento su misura può essere esteso o abbreviato sulla base delle esigenze.

L’impegno si adatta al gruppo di lavoro e alle specifiche esigenze. Un percorso tipico prevede:

  • ore di Formazione e Team Coaching
  • incontri di Coaching 1:1 per ciascun membro del Team
  • incontri di Leadership Coaching con il Team Manager
  • Esercizi e Attività continuativa di Team Building Quotidiano

Oltre a questi incontri, viene creato un gruppo privato online su cui vengono condivisi approfondimenti, lanciate discussioni, poste sfide ed esercitazioni settimanali.

Team Positivo funziona in modo eccellente perché agisce su tutti i fronti e fa crescere l’intera squadra contemporaneamente, ma se sei interessato a un altro tipo di intervento – ad esempio ti interessa solamente il Leadership Coaching, o c’è un membro del gruppo che vorresti valorizzare – contattaci, definiremo insieme un percorso su misura.

La risposta breve è NO. Considerato il suo valore e i costi medi degli interventi formativi tradizionali, Team Positivo ha un costo decisamente contenuto. L’importo esatto dipende dalla dimensione, dalla complessità del Team e dalle dinamiche specifiche su cui sarà necessario lavorare.

Contattaci per un incontro e per un preventivo personalizzato

Puoi fare come in gelateria: chiedi un assaggio.

Un incontro di Coaching gratuito e senza impegno servirà a te per conoscere il Coach e servirà a lui per capire meglio il tuo Team e le tue esigenze. Al termine dell’incontro avrai tutte le informazioni necessarie e potrai prendere la decisione migliore per il tuo Team.

Contattaci per prenotare il tuo incontro gratuito

Il Coach

Mi chiamo Roberto Benvenuti e sono Coach Professionista e Consulente in comunicazione. Dal 2013 aiuto aziende, organizzazioni e privati a comunicare meglio e ad avere relazioni migliori.

Nel 2018 dà vita a Conversazione Positiva, un nuovo approccio alla comunicazione efficace e alle relazioni. Nel 2019 nasce l’idea di Team Positivo: un percorso trasformativo di formazione e Team & Leadership Coaching più efficace della semplice formazione, che faccia leva sulle relazioni e permetta a ciascuno di crescere e diventare un professionista e una persona migliore.

Se credi che il tuo Team o gruppo di lavoro abbia le carte in regola per fare un salto di qualità, questo è il momento di agire.

Perché ora?

Perché per i percorsi in partenza nel 2020 c’è posto per DUE soli Team.

Richiedi oggi un incontro per avere più informazioni.